Informazioni su questo spazio
La mia struttura è adatta per giovani coppie, viaggi di lavoro, piccoli gruppi e famiglie con bambini. Inoltre grazie alla sua collocazione alle pendici dell’Etna permette di vivere uno speciale week-end in qualsiasi stagione dell’anno, presso il comune limitrofe di Zafferana Etnea.
Lo staff organizza delle escursioni e degustazioni con partenza in jeep dalla struttura con guide autorizzate naturalistiche e turistiche che parlano la vostra lingua con rientro organizzato.
Il B&B Vicolo del Chiostro
Il B & B “VICOLO DEL CHIOSTRO” nasce all’interno di un antico palazzo risultante al catasto del 1879. In seguito a deduzioni e studi dell’impianto effettuati dall’Università Degli Studi di Catania – dipartimento di Architettura e Urbanistica in collaborazione con l’ Istituto Universitario di Architettura di Venezia-Dipartimento di Scienza e Tecnica del Restauro, si giunge alla certezza che la struttura doveva esistere antecedente al terremoto del 1693.
Le ultime notizie pervenute ci informano che l’edificio agli inizi del ‘900 era casa di abitazione e in seguito di villeggiatura di una delle famiglie della ricca borghesia di Aci S. Antonio.
In seguito è stata sede di scuole e dopo per diverso tempo lasciata in rovina. Negli anni 70 fu venduta per essere acquistata dalla famiglia Pulvirenti, che l’ha interamente ristrutturata , mantenendo intatto il prospetto in pietra bianca di Siracusa e pietra lavica legato alla cultura architettonica del territorio.
L’attuale casa, di un piano sul piano terra, presenta una facciata scandita da tre porte arcuate e da tre portefinestre affacciantesi su di un lungo pergolato. Il primigenio ingresso conserva la chiave d’arco e i capitelli ove s’imposta l’arco a tutto sesto. Attualmente le due ampie finestre ai lati sono diventate porte. Al confine con il vicolo documento storico è il piccolo chiostro del frutteto dell’antica casa, dal colonnato di stile corinzio arricchito da frutti legati da fiocchetti e da uno stemma e giù una grande statua a mezzo busto di rappresentanza.
Il B&B è dotato di una camera da letto matrimoniale, Cavalleria Rusticana, dedicata alla celebre novella dello scrittore catanese Giovanni Verga, che successivamente raggiungerà la sua fama mondiale con la rappresentazione lirica musicata da Pietro Mascagni. Ispirata all’opera la stanza è romantica e luminosa, si affaccia sul terrazzo interno, è ben arredata, dotata di riscaldamento, condizionatore, TV e WI-FI free. Il bagno è adiacente alla camera.
La sala colazione dotata di cucina attrezzata di tutti gli elettrodomestici si affaccia sul terrazzo arredato, abbellito da una cornice di mirti e sempre a disposizione degli ospiti per piacevoli momenti conviviali.
Inoltre di recente la struttura ha messo a disposizione una nuova e ampia
stanza “Angelica” con diversi comfort: bagno in camera con stanza relax annessa, completa di cabina doccia con jet di vapore, jet idromassaggio nebulizzanti e cromoterapia, zona pranzo in camera per una cena in tutta intimità, zona soggiorno confortevole per una rilassante lettura o visione della TV, zona lavoro comoda e ingresso autonomo per una propria riservatezza.
Accesso agli ospiti
Gli ospiti saranno accolti con un piccolo rinfresco di benvenuto. Durante la loro permanenza nella colazione a buffet all’italiana saranno deliziati con i prodotti tipici e biologici locali.
Sarà cura dello staff mantenere un ambiente caldo e accogliente, come sempre al vostro arrivo, dopo una giornata passata a sciare sui pendii dell’ETNA, o dopo aver passeggiato a lungo in logo e nei dintorni, o aver visitato presepi viventi e non, manifestazioni varie natalizie o carnevalesche, o dopo piacevoli concerti e molto altro, o dopo aver gustato i vini prelibati della zona presso le cantine vicine con prelibatezze tipiche.